colazione italiana
Foto: Unsplash

“Paese che vai, usanze che trovi”, recita un vecchio adagio. Per prendere confidenza con il modo di vivere e le usanze locali, la prima cosa da fare è assaggiare il cibo tipico di quel territorio. Per sentirsi cittadini del mondo, quindi, il pasto ideale è senza dubbio la colazione.

Ogni Paese contempla una serie di cibi e bevande differenti e un diverso conteggio delle calorie. Se l’abbinamento cornetto e cappuccino sembra già di per sé una colazione più che sostanziosa che, proprio per questo, è meglio non concedersi tutti i giorni, in alcune regioni del mondo ci propongono quelli che sembrano, dei pasti completi in quanto combinano anche alimenti salati.

Direttamente dagli USA

I pancake e i french toast sono due delle ricette più golose che esistono ed entrambe arrivano direttamente dagli Stati Uniti. Per gli americani, infatti, la colazione è un vero e proprio rituale e le preparazioni destinate al primo pasto della giornata, risultano alquanto elaborate, ma comunque molto golose e invitanti.

Non c’è casa, tavola calda, o caffetteria degli Usa dove non vengano serviti i pancake. Queste frittelle dolci, alte ed estremamente soffici, sono alla base dell’american breakfast e sono molto amate anche negli altri Paesi del mondo.

La ricetta dei pancake classici è estremamente semplice, ma richiede una serie di passaggi ben precisi. Gli ingredienti sono: farina, uova, latte, zucchero e lievito, quest’ultimo rappresenta un elemento essenziale per la preparazione, perché è ciò che determina lo spessore e la consistenza piacevolmente morbida dei pancake.

In America solitamente le frittelle dolci vengono abbinate allo sciroppo d’acero: una melassa che viene preparata unendo insieme due linfe, quella dell’acero nero e quella dell’acero da zucchero.

Questo sciroppo dolce, viene utilizzato per guarnire anche l’altro grande classico dell’american breakfast: il french toast. Che a dispetto del nome, è anch’esso originaria degli Stati Uniti e risale addirittura al XVIII secolo.

Fu un ristoratore di Albany a inventare il french toast, il quale inizialmente rappresentava semplicemente un modo per non sprecare il pane avanzato dal giorno prima e che in poco tempo divenne un piatto estremamente popolare, particolarmente apprezzato per la colazione.

Gli ingredienti di base di questa preparazione sono, ovviamente, le fette del pane brioche. Basterà immergerle in una pastella composta da uova e latte, cuocerle 2-3 minuti in un tegame imburrato e una volta dorate impiattarle e guarnirle al meglio, per ottenere una colazione super deliziosa.

English breakfast

Al contrario dei loro “cugini” oltreoceano, gli inglesi prediligono la colazione salata: un piatto unico che non contempla ingredienti dolci e che, ovviamente, viene accompagnato dall’immancabile the con il latte.

Gli ingredienti del classico english breakfast sono le uova, la salsiccia, i formaggi, e il bacon, tutto rigorosamente fritto. A completare il piatto ci sono i fagioli stufati, che solitamente vengono cotti nella salsa ketchup, e il pane tostato.

In molti, a questo piatto, aggiungono anche i funghi, alcune fette di pomodoro, e il burro salato da spalmare sui toast.