Sicilia in camper

Finalmente la notizia che da tanto aspettavamo: dal 3 giugno apriranno le frontiere e finalmente si potrà ritornare a viaggiare.

Certo, alcuni Stati ancora non hanno deciso di aprire all’Italia, ma io quest’estate ho deciso di puntare al turismo di prossimità e di girare per lo Stivale. E per fortuna ci si potrà di nuovo muovere liberamente tra le regioni.

Prima tappa della mia estate? La Sicilia!

Ma questa volta ci tornerò con un nuovo bellissimo progetto organizzato insieme ai miei amici e colleghi Diana Bancale di inviaggiodasola, Fabio e Chiara di Allemandich ed Ernesto e Lidia di Viaggiandoincamper, e sarà un on the road della Sicilia con un mezzo insolito: il camper!

Eh già, per la prima volta io e Diana saremo alla guida di un camper e andremo in giro per la Sicilia insieme a due camperisti esperti.

Partiremo il 25 giugno ognuno dalle proprie città e ci incontreremo a Catania dove inizierà la  nostra settimana on the road fino al 2 luglio.

Sicilia in camper
Foto: Unsplash

Il progetto “Sicilia in Camper”

Il progetto Sicilia in camper nasce con l’idea di rilanciare il turismo in Italia attraverso un turismo lento ed a contatto con la natura, per riscoprire le bellezze del territorio dopo il lockdown.

3 camper (Merlino, Zio Nino e Pink), 6 blogger di 4 blog diversi: due specializzati nel mondo del camper e due travel blogger abituate a viaggiare da sole in giro per il mondo ma che non hanno mai vissuto l’esperienza del camper (io e Diana, per intenderci). Il nostro camper sarà decisamente “pink“ ed è questo il nome che gli abbiamo dato!

18-Sunlight_A68-Macadamia_b
Interno dall’alto del nostro camper

Racconteremo le nostre avventure on the road esaltando sia la modalità di turismo in un camper che le bellezze regionali, culturali, gastronomiche e paesaggistiche della Sicilia.

Si è deciso di partire proprio dalla Sicilia perché è una regione che racchiude in sé storia, arte, cultura, mare e gastronomie e tutte le caratteristiche tali da unire le diverse tipologie di viaggiatori e le peculiarità dei blogger coinvolti nel progetto, che racconteranno attraverso video, foto e racconti la loro esperienza, ognuno da vivere a modo suo.

Quando Fabio e Chiara ci hanno proposto di partire con loro in camper, sono stata subito entusiasta dell’idea. Ho fatto per anni vacanze in campeggio in roulotte, ma il camper è sempre stato il mio sogno: una casa sui 4 ruote da portare sempre con te, e direi che l’idea è perfetta per il post Covid-19, dove c’è bisogno di mantenere il distanziamento sociale, ed un camper è una casa portatile che permette di dormire in campeggi o in libera vicino al mare e a contatto con le stelle, lontani dalle luci della città!

Sicilia in camper
Camping car minivan on the beach at sunset. Beautiful Nature Norway natural landscape Lofoten beach.

Il nostro itinerario:

Partiremo da Catania, dove io e Diana ritireremo il nostro camper mansardato e super accessoriato marca SUNLIGHT dal Gruppo Grasso di Catania e lì ci raggiungeranno gli altri camperisti con i loro camper.

Dopo una breve visita di Catania, partiremo per il nostro on the road, sperando che io e Diana riusciremo a guidare il nostro camper (io non ne ho mai guidato uno e nemmeno lei).

Itinerario Sicilia in camper

Il nostro itinerario toccherà approssimativamente le seguenti tappe:

  • 1) Visita centro storico Catania
  • 2)Siracusa / Ortigia
  • 3)Avola – Noto (Oasi Pacaru) / laghetti di Cavagrande
  • 4)Marzamemi borgo marinaro
  • Portopalo di Capo Passero / Isola delle Correnti
  • 5) Ragusa Hybla
  • Donnalucata
  • 6) Agrigento (Valle dei Templi)
  • 7) Scala dei Turchi
  • 8) Rientro

Non abbiamo creato un itinerario ben strutturato perché siamo aperti ad eventuali imprevisti e brevi cambi di programma (ma anche ad incontrare amici in zona), quindi se avete consigli su cose imperdibili da vedere o da fare nei pressi dei punti indicati nell’itinerario, o se volete passare ad incontrarci e salutarci, non esitate a scriverci!

Come e dove seguirci:

Potete seguirci live sui nostri account Instagram:

@anna_pernice
@inviaggiodasola
@allemandich
@viaggiando_in_camper

E al ritorno dal viaggio leggere i nostri racconti sui nostri blog e canali youtube.

Questo il nostro hashtag per seguire il viaggio:

#siciliaincamper

E allora, pronti a seguirci???

Total
3
Shares