Castel Del Monte

Era da tanto che volevo visitare Castel Del Monte in Puglia ed a dicembre il mio sogno si è realizzato, grazie al wine tour organizzato da Elena Stafano.

Cosa ha di speciale questo castello riprodotto anche sulle monete italiane da un centesimo e perchè mi ha affascinato tanto?

Castel Del Monte

Si tratta di un castello ottagonale unico nel suo genere che troneggia solitario nelle campagne di Andria a 540 metri d’altezza e di cui si è detto di tutto ed il contrario di tutto: dall’essere un simbolo esoterico, ad un casale di caccia perché non rispetta nessuna delle regole difensive tipiche della fortezza, fino all’essere stato una cisterna di raccolta d’acqua per i suoi punti di canalizzazione. Addirittura si pensa che sia stato creato riproducendo la forma della corona di Federico II di Svevia per mostrare da lontano il suo potere ed il suo dominio sulle terre di Puglia. Qualunque sia il suo significato, dal 1996 è patrimonio Unesco ed ha appassionato tanti studiosi che ancora oggi cercano di capirne il significato.

Castel Del Monte

È ottagonale sia all’interno che all’esterno ed il numero 8 associato alla perfezione ed al simbolo dell’infinito si ripete più volte al suo esterno ed interno.

Eppure non è un ottagono perfetto, forse proprio perché, per quanto si cerchi di raggiungere la perfezione, le nostre vite sono e saranno sempre imperfette ed è proprio l’imperfezione a renderci unici!

L’architettura sembra seguire l’andamento del sole nei segni zodiacali, il che fa pensare sia stato anche usato come centro per dotti intrattenimenti sulla matematica e l’astronomia.

Castel Del Monte

Ricorre l’aurea proporzione dei filosofi antichi, presente nell’armonia del Creato: quando il sole sorge e tramonta nel solstizio d’inverno e d’estate segna sulla circonferenza del castello 4 punti che delineano un rettangolo in cui il rapporto tra lato maggiore e minore è pari a 1,618. Così come ricorre il numero 8 dalla pianta ottagonale alle torri, al cortile interno, alle 8 sale sui due piani.

Essere lì, è tutto un respirare un’area magica e si percepisce tutta l’energia del luogo, unico nel suo genere.

Castel Del Monte

Il castello presenta 3 porte di ingresso, di cui la principale non è mai stata decorata perché nessuno ne avrebbe mai ammirato la sua scultura, dato che entrando, esattamente come è accaduto a me, si è assuefatti dalla bellezza del cortile interno.
In realtà Castel del Monte non è l’unico edificio ottagonale nel mondo, ma ritroviamo la forma dell’ottagono anche nella Moschea celeste con la cupola dorata a Gerusalemme, nel porto di Cartagine prima di essere distrutto dai romani, nel Battistero di Firenze ed anche a Venezia c’è santa Maria della Salute che ha la forma di un ottagono.
Castel Del Monte
L’ottagono, infatti, è una figura geometrica importante sia per i cristiani che per il mondo arabo: per gli arabi rappresenta Allah, mentre per i Cristiani rappresentava una via di mezzo tra mondo celeste e mondo terreste.
Voi ci siete mai stati?
Castel Del MonteCastel Del Monte
Castel Del MonteCastel Del Monte
Castel Del MonteCastel Del Monte
P.S. Nelle foto indosso un cappotto Camomilla Italia
Total
29
Shares