Sono appena tornata da 15 lunghi giorni nella mia amata Milano per due eventi attesissimi che mi hanno vista coinvolta ed impegnata in prima persona. Sono stata prima alla BIT, la borsa internazionale del turismo e poi, per la prima volta, ho vissuto la Milano Design Week, l’evento più atteso della città che, in contemporanea con il salone del mobile, ha visto Milano trasformarsi in una location di installazioni meravigliose sparse tra vari quartieri tra eventi, aperitivi e predominanza del bello assoluto.

 White in the city Milano

Il mio tour per la Design Week è iniziato con la press preview del 3 aprile nel quartiere Brera alla scoperta delle meravigliose installazioni di Oikos a tema “bianco”, il colore del benessere.

Il White in the city tour, ideato da Claudio Balestri, Presidente Oikos, e curato da Giulio Cappellini, è iniziato di buon mattino con il Press tour, per svelare tutte le location dell’evento più atteso della Milano Design Week.

White in the city Milano

 

Siamo partiti dal Cortile d’Onore della Pinacoteca di Brera con la presentazione delle installazioni di White Architecture, realizzate da 8 grandi nomi dell’architettura che hanno espresso la propria interpretazione del Bianco Oikos in un percorso che si è svolto lungo i loggiati per giungere infine ad ammirare il Bianco assoluto in White Luxury. 

White in the city Milano 

Abbiamo proseguito poi il percorso all’interno di Palazzo Brera per visitare i corridoi dell’Accademia lungo i quali abbiamo potuto osservare il lavoro di ricerca sul Bianco sviluppato in questi mesi dagli studenti, coordinati dai rispettivi professori, che ha portato alla mostra White beyond blank.  Qui gli studenti delle diverse discipline scolastiche si sono cimentati in un lavoro di approfondimento per giungere ad una visione che guardasse oltre.

White in the city Milano 

Il tour è continuato, poi, uscendo dal maestoso palazzo di Brera e percorrendo un breve tratto di Via Fiori chiari per giungere ad un altro Palazzo storico: l’ex Chiesa di San Carpoforo. Qui c’è stata una mostra dedicata al vivere respirando aria sana, negli ambienti interni, con un’attenta ricerca di prodotti e superfici senza componenti tossici.  White Ben-Essere, una bellissima scenografia di colori, luci e materiali con l’obiettivo di mostrare come vivere in un luogo sano, con aria pulita e piacevole da abitare.

White in the city Milano 

Il percorso è proseguito, poi, ripercorrendo Via Fiori Chiari per giungere a Palazzo Cusani in un’immersione di White on White. Qui installazioni e mostre si sono confrontate in una scenografia in cui il Bianco Oikos insieme a quello di tutte le aziende partner si è messo in mostra in uno scenario unico: Bianco su Bianco.

 White in the city Milano

Dal piano terra al piano nobile del palazzo abbiamo potuto ammirare il Bianco interpretato da 9 architetti/designer che attraverso la propria visione hanno presentato al pubblico il loro White on White.

 White in the city Milano

Un tuffo nel passato con una mostra delle Icone storiche che hanno caratterizzato il nostro design nell’ultimo secolo, tutte rigorosamente in Bianco. 

Il tutto è continuato poi con il White Tram-way to the Future, l’evento itinerante di White in The City a bordo di uno storico tram milanese. Discussioni su sostenibilità, innovazione, futuro della città e del lavoro nella cornice bianca del benessere Oikos.

 White in the city Milano

White in the city Milano

White in the city Milano

 

White in the city Milano

White in the city Milano White in the city Milano White in the city Milano White in the city Milano White in the city Milano

White in the city Milano White in the city Milano

White in the city Milano White in the city MilanoWhite in the city Milano White in the city Milano White in the city MilanoWhite in the city Milano White in the city Milano White in the city Milano White in the city Milano White in the city MilanoWhite in the city Milano White in the city Milano White in the city Milano White in the city Milano White in the city Milano White in the city MilanoWhite in the city Milano White in the city Milano White in the city Milano White in the city MilanoWhite in the city Milano White in the city Milano White in the city Milano White in the city Milano White in the city Milano White in the city Milano White in the city MilanoWhite in the city Milano White in the city Milano White in the city MilanoWhite in the city Milano White in the city Milano White in the city Milano White in the city Milano White in the city Milano White in the city Milano White in the city Milano