Come vi avevo accennato, ieri ho tenuto un workshop al femminile sulla moda e tendenze per il 2016 nel Salotto di Spaghettitaliani “da donna a donna” organizzato da Angela Viola, vicepresidente dell’Associazione Spaghettitaliani.

Nonostante dovrei essermi ormai abituata ad essere dietro la cattedra, dopo le lezioni sul web marketing nella scuola di Comunicazione Adv Studios di Nola e la lezione sul fashion crowdfunding all’Accademia della Moda di Napoli, l’emozione non manca mai.

Ringrazio innanzitutto Angela Viola e Luigi Farina per avermi invitato e poi devo dire che sono stata davvero felicissima di vedere lì per me tante donne, di diverse fasce d’età, pronte ad ascoltare i miei consigli.

Anna Pernice

Avevo preparato per loro un power point attraverso il quale ho illustrato quali sono le tendenze moda per il 2016 emerse durante le sfilate di Milano Parigi Londra e New York, in che modo abbinare colori e fantasie e quali capi si adattano meglio ai vari tipi di fisico per valorizzare il proprio aspetto.

Ho affrontato il tema del fisico a mela, a pera, a clessidra ed a rettangolo cercando di dare dei consigli ottimali per ognuno di essi.

Mi sono soffermata particolarmente sul tipo di abbigliamento adatto per donne non più giovanissime dando delle dritte su come “camuffare” con gli abiti giusti i piccoli difetti dei fisici non proprio longilinei.

Si è poi aperto un dibattito su lunghezze e fantasie, come abbinarle e se vanno bene per tutte le età.

Lezione di moda Anna Pernice

Amo e seguo la moda sin da quando ero bambina. Sono praticamente cresciuta tra Burda e Postalmarket guardando mia mamma realizzare gli abiti delle sue clienti ed ho iniziato ad imitarla già all’età di 5 anni realizzando i vestitini delle mie Barbie. Poi i miei studi mi hanno portato altrove ma non ho mai abbandonato l’amore per la moda nè quello per la scrittura ed è così che dopo una laurea in scienze della comunicazione ho deciso di fare un master in Fashion Management e di aprire il mio travel fashion blog, che devo dire, mi sta dando grandi soddisfazioni. Ed un grazie speciale va proprio a voi, che mi seguite sempre con grande costanza!

Anna

DSC_0002 DSC_0040

DSC_0019

DSC_0026 DSC_0036 DSC_0052 DSC_0062