Laura Biagiotti ha accolto con piacere l’invito a partecipare alla terza edizione della Mostra open air “TOMBINI ART 2015”, un progetto di Metroweb ideato da Monica Nascimbeni, con il patrocinio del Comune di Milano, in collaborazione con la Camera Nazionale della Moda Italiana ein partnership con Oxfam Italia.
Laura Biagiotti ha creato il tombino “Futurballa” su cui è riprodotto un particolare dell’opera “Modello di prendisole per mare” del 1930 di Giacomo Balla che sarà posizionato in via Sant’Andrea difronte al civico 8, dal 24 febbraio 2015 per un anno intero.

“Il soggetto che ho scelto è un particolare tratto dall’opera intitolata “Modello di prendisole per mare” del 1930 di Giacomo Balla. L’utopia della moda continua a scrivere la sua storia virtuale e l’Expo Milano 2015 è un’occasione unica e irripetibile per il nostro Paese e per il Continente Europeo. Ed è proprio riflettendo su questo evento del prossimo futuro che ho pensato di far “guizzare” coloratissimi pesci futuristi  per le vie di Milano!” Laura Biagiotti.
L’opera “Modello di prendisole per mare” del 1930 di Giacomo Balla fa parte della ricca e prestigiosa collezione, costruita con dedizione e passione da Laura Biagiotti e Gianni Cigna e confluita nella Fondazione Biagiotti Cigna alla prematura scomparsa del marito. La collezione riunisce oltre duecento lavori dell’artista ed è stata interamente esposta  nel 1996 a Mosca nel Museo Puskin, nel 1998 a Roma presso il Chiostro del Bramante mentre nel 2009 è stato esibito l’arazzo “Genio Futurista” a Roma all’Ara Pacis. Nel 2014 alcune opere sono state esposte al Museo Guggenheim di New York.
L’arte è stata da sempre fonte di ispirazione per Laura Biagiotti che è la prima stilista a portare nomi di città come Roma e Venezia all’interno della moda. Alla sua città ha dedicato il suo profumo di maggior successo “Roma” che sia nell’essenza che nella bottiglia a forma di colonna romana, richiama la città e la sua arte.  Nel 1998 Laura Biagiotti con la Procter&Gamble, ha portato agli antichi splendori la Scala Cordonata del Campidoglio, il cuore di Roma, poi il  Grande Sipario del Teatro la Fenice, distrutto dall’incendio e nel 2007 ha restaurato le Fontane di Piazza Farnesea Roma.
Lavinia Biagiotti sarà presente al taglio del nastro il giorno dell’inaugurazione martedì 24 febbraio alle 11.30 insieme a Cristina Tajani, Assessore alle Politiche per il Lavoro, Moda e Design, Monica Nascimbeni, Ideatrice, Curatrice e Coordinatrice del progetto, Mario Boselli, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana.