Pianifica i tuoi post su facebook con Postcron


In questo articolo vi spiego alcuni trucchi del mestiere e vi spiego come è possibile pianificare i post su facebook, twitter e G+ con uno strumento chiamato Postcron.
Come ripeto più volte ai miei clienti, gestire un profilo social, che sia facebook, twitter o g+, equivale a gestire un palinsesto radiofonico o televisivo.
Và redatto un piano editoriale e pianificati dei post giornalieri nelle ore in cui c'è maggiore affluenza dei fan sui social, da valutare in base alle statistiche online che variano da cliente a cliente. Ciò, però, non vuol dire essere collegati su facebook o sugli altri social network 24h su 24h. Ciò sarebbe umanamente impossibile.



Vi siete mai chiesti, quindi, come fanno fan page di successo a pubblicare il contenuto giusto all'ora giusta? ES. il Buongiorno alle 8 del mattino, un bel piatto di pasta ad ora di pranzo e così via? 
Se fino a poco tempo fa pensavate che avessero un team collegatosui social 24h su 24h vi sbagliate di grosso.
Infatti, per chi non lo sapesse, è possibile pianificare/programmare i post su facebook e sugli altri social attraverso dei software esterni. 
Io mi trovo molto bene con Postcron e lo uso da anni.
Con Postcron, infatti, è possibile gestire profili multipli: pagine, profili privati e gruppi facebook, account twitter ed account G+ e pianificare foto, video, link, persino album interi di foto.
Infatti, se da qualche tempo facebook ha inserito la possibilità di pianificare i post direttamente sulle fan page, questa opzione non è possibile per i profili privati, per i gruppi e per la condivisione degli album, che bisogna pubblicare invece nel momento in cui si è online.
Con Postcron viene arginato questo problema, programmando tutto in anticipo.
In questo modo, potetet godervi una settimana di vacanza senza preoccuparvi di pianificare foto e link sui social o intrattenervi senza pensieri ad una riunione di lavoro.

Con Postcron, inoltre, è possibile moltiplicare i post e decidere, ad esempio, qualora ci sia un argomento sempre valido o una promozione in corso che ha bisogno di essere pubblicizzata in modo massiccio, di ripetere lo stesso post ogni 2 ore, ogni giorno, ogni settimana o anche una volta a mese, 1 volta all'anno, ecc.

Ma non è finita qui, con Postcron potete anche fare seeding sui vari gruppi di interesse in maniera rapida e veloce (attenzione però a non abusarne per non essere segnalati come spammer da facebook!).



Anna Pernice
Anna Pernice

Marketing-Communication manager, blogger, giornalista e Digital Pr. Appassionata di moda, viaggi e nutrizione, è sempre alla ricerca delle ultime tendenze che racconta con senso critico. Ama viaggiare, scrivere, praticare sport, andare al cinema e a teatro. Adora la musica classica e ha una passione per le nuove tecnologie.

2 commenti:

  1. Articolo davvero utile. una domanda da neofita...cosa significa fare seeding sui vari gruppi? una cosa tipo...linkare il proprio post in un gruppo che si segue?

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia, grazie! Si fare seeding vuol dire condividere il proprio articolo sui vari gruppi ai quali si è iscritti

    RispondiElimina