Blogging


Avere un blog aziendale per l'azienda è molto importante, sia per motivi tecnici legati al SEO sia dal punto di vista comunicativo.
Per un’azienda al giorno d'oggi internet ed il sito web sono una grandissima fonte di reperimento clienti. Grande importanza ricopre il SEO e la possibilità di essere trovati in rete, ma per fare ciò, bisogna essere indicizzati con le giuste parole chiave inerenti il proprio business. 



Leggendo tra i consigli che google dà per essere trovati  e rilevanti sui suoi risultati di ricerca, si legge:
"creare contenuti univoci e peculiari, in grado di acquisire naturalmente popolarità nella comunità di Internet. La creazione di validi contenuti paga: i link sono solitamente voti redazionali dati per scelta e maggiore è l’utilità dei tuoi contenuti, maggiori saranno le probabilità che un altro utente li ritenga validi per i propri lettori e inserisca un link a essi."

Per tale motivo, dato che  la presentazione di prodotti e servizi è statica, dato che un sito si rinnova al massimo ogni 6 mesi, un blog aziendale può essere un ottimo strumento per creare sempre continuti nuovi ed aggiornati inerenti il proprio business, essere facilmente indicizzati in rete e portare nuovi clienti interessati.

Inoltre, il blog aziendale è un ottimo strumento per dare voce all'azienda ed interagire in modo più diretto con i clienti attraverso commenti ed approfondimenti e dare un volto umano al proprio team.

Il punto di partenza per la creazione di un blog aziendale è:
- definire il piano editoriale (di cosa parlo? ogni quanto pubblico? 1 volta a settimana? 1 volta al mese?)
- definire il tone of voice (uso la prima persona o la terza persona?)
- a chi è rivolto (qual è il nostro target?)
- policy dei commenti (commenti aperti o chiusi? come mi comporto in caso di commenti negativi')

Per la gestione del blog aziendale è fondamentale affidarsi ad un professionista esperto di blogging e di copywriting, che magari sia anche giornalista,  affinchè lo sforzo non sia vano e che il blog porti risultati tangibili alle vendite.





Anna Pernice
Anna Pernice

Marketing-Communication manager, blogger, giornalista e Digital Pr. Appassionata di moda, viaggi e nutrizione, è sempre alla ricerca delle ultime tendenze che racconta con senso critico. Ama viaggiare, scrivere, praticare sport, andare al cinema e a teatro. Adora la musica classica e ha una passione per le nuove tecnologie.

Nessun commento:

Posta un commento