Facebook Ads


La facebook Ads è un tipo di inserzione che mira a pubblicizzare la pagina facebook e ad ottenere un maggior numero di fan o maggiori visualizzazioni i post.
Ogni giorno su Facebook vengono pubblicati numerosi contenuti tra pagine e profili privati e, su circa 1500 possibili post generati quotidianamente dai nostri contatti, l’algoritmo di Facebook ne filtra circa il 20%. Il che vuol dire che ogni utente vedrà nella sua sezione “Notizie” soltanto il 20% di ciò che potrebbe vedere, in base ad una selezione di contenuti rilevanti che il social network di Mark Zuckemberg stabilisce in base alle azioni ed interessi di ognuno di noi.
Ciò è dovuto dal fatto che Facebook nasce come piazza virtuale in cui si incontrano le persone, alle quali interessa più sapere che l’amica d’infanzia si è sposata o ha avuto un figlio piuttosto della nuova collezione di borse del brand X.  L’algoritmo tende quindi a privilegiare i contenuti degli amici rispetto a quelli delle Pagine, cercando di far visualizzare il messaggio giusto alla persona giusta. 
E’ quindi molto difficile che i post della tua Pagina riescano a raggiungere la maggioranza dei tuoi fan senza fare delle inserzioni a pagamento. 
Proprio per questo motivo, le inserzioni sui post di facebook possono aiutarti ad aumentare la portata della tua pagina e dei tuoi post.




Attraverso le Facebook Ads puoi creare campagne pubblicitarie per ottenere:
  •       Aumento like sulla pagina fan
  •        Aumento visite verso il sito internet
  •       Aumento della visibilità dei post
  •       Visualizzazione dei video (Caricati direttamente su Facebook)
  •        Aumento delle visualizzazioni e dei like su Instagram
  •       Far scaricare un’app
  •       Incrementare la partecipazione al tuo evento.




Oltre 700 milioni di persone accedono a Facebook ogni giorno da cellulari e tablet e vedono le inserzioni di Facebook insieme alle notizie di familiari e amici. Dal momento che le inserzioni vengono pubblicate nella sezione in cui le persone visualizzano i contenuti su Facebook, la probabilità che le vedano ed eseguano un'azione è maggiore. Per fare ciò, però, è importante che siano indirizzate alle persone giuste.


E’ fondamentale, quindi, scegliere tra centinaia di categorie, come viaggi, musica, film, sport, giochi, shopping e altro ancora per trovare le persone giuste; definire i destinatari in base a Paese, stato, CAP o anche all'area nelle vicinanze della tua azienda e scegliere il pubblico a cui desideri mostrare le tue inserzioni in base a età, genere, interessi e anche alle lingue che conosce.


Come verrà mpstrata la Facebook Ad:



I criteri che si possono usare per definire i destinatari sono:

  • Posizione, lingua, istruzione e lavoro
  • Età, sesso, compleanno e situazione sentimentale
  • Interessi e preferenze
  • Amici delle connessioni 
  • Connessioni 

Nel momento in cui crei un’inserzione su Facebook, oltre al target di riferimento, puoi decidere anche la durata della stessa ed il budget d’investimento, che può partire da un minimo di € 1,00 al giorno.
Puoi decidere di impostare l’offerta in modo “automatico” permettendo a Facebook di impostare l'offerta migliore che ti aiuta ad ottenere il maggior numero di azioni scelte con il tipo di ottimizzazione al prezzo migliore. Oppure in modo “manuale” dove sei tu ad inserire un'offerta in base al valore che ha per te una determinata azione, ovvero quanto sei disposto a spendere per un clic sul link.
Quando l’inserzione è attiva, verranno addebitati sul tuo conto solo gli importi relativi al numero di clic (CPC) che si ricevono o al numero di visualizzazioni dell'inserzione (CPM) e l'importo che viene addebitato non supererà mai il budget giornaliero stabilito.

Una volta raggiunto il budget, l'inserzione non verrà più mostrata, anche se puoi modificare il budget giornaliero in qualsiasi momento. Ovviamente, si avrà più probabilità di ricevere visualizzazioni e clic se l’offerta è compresa nell'intervallo di budget giornaliero suggerito da Facebook, ma nulla ti vieta di inserire il budget minimo in base a quante interazioni intendi ottenere.


La notizia sponsorizzata verrebbe visualizzata in questo modo:




Anna Pernice
Anna Pernice

Marketing-Communication manager, blogger, giornalista e Digital Pr. Appassionata di moda, viaggi e nutrizione, è sempre alla ricerca delle ultime tendenze che racconta con senso critico. Ama viaggiare, scrivere, praticare sport, andare al cinema e a teatro. Adora la musica classica e ha una passione per le nuove tecnologie.

1 commento:

  1. Grazie per i tuoi preziosi consigli.
    www.lillyslifestyle.com

    RispondiElimina